MEDICINA ESTETICA

FILLERS VOLUMETRICI

La medicina estetica consente di correggere alterazioni di difetti del volto mediante l’impiego di fillers volumetrici ovvero l’utilizzo di iniezioni di composti biocompatibili al fine di restituire o migliorare la forma e il volume di alcune zone del viso. Il composto più utilizzato a tal proposito è sicuramente l’acido ialuronico. Il suo utilizzo è ben documentato in diversi campi della medicina e della chirurgia da più di venti anni. Si tratta di un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute, essenziale per la formazione della matrice del collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell'idratazione cutanea. Alterazioni dell’acido ialuronico contribuiscono infatti all’invecchiamento cutaneo. Essendo chimicamente identico in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto, l'acido ialuronico presenta una totale biocompatibilità. Il composto utilizzato in medicina estetica è il frutto di complesse sintesi di laboratorio. Si tratta di un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato. La qualità e i tempi di riassorbimento dell'acido ialuronico dipendono dalla quantità di molecole di ialuronato e dai legami intermolecolari presenti nel prodotto, oltre che dal metabolismo del singolo paziente.
 
I fillers di acido ialuronico possono essere utilizzati per trattare le labbra (aumento del volume e modifica del contorno), le rughe (perioculari, glabellari e delle commessure orali), il contorno del viso (guance e mento) e gli esiti cicatriziali (post-acneici o post-traumatici). L'acido ialuronico viene iniettato in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Le iniezioni vengono effettuate a livello ambulatoriale. Il trattamento ha la durata di 15-30 minuti. Generalmente non è necessaria anestesia locale; può eventualmente essere utilizzata una pomata anestetica per il trattamento delle zone più fastidiose.
 
L'acido ialuronico non è un filler permanente: una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo con tempi variabili, da 2 mesi a 1-2 anni, a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. L'effetto è dunque immediato, ma perché sia costante sarà necessario ripetere il trattamento periodicamente. Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento è possibile che appaia un lieve rossore e un lieve edema della zona trattata i quali scompariranno nel giro di poche ore. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione.
Image
Image

TOSSINA BOTULINICA

Uno dei metodi più efficaci a disposizione della medicina estetica per la riduzione delle rughe del volto è l’impiego di iniezioni di tossina botulinica. Si tratta infatti di un farmaco che permette di inibire temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione. Esistono sette tipi di neurotossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G) derivati da ceppi del batterio Clostridium Botulinum altamente selezionati in laboratorio. Attualmente, in Italia, è utilizzabile ed è presente in commercio solamente il tipo A. Dei sette tipi, quelli utilizzabili nell’uomo sono il tipo A e il B. La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare). L'uso della tossina botulinica è sconsigliato nei pazienti con meno di 18 o con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.
Il trattamento con la tossina botulinica è stato autorizzato dal Ministero della Salute solo da parte dei medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia e chirurgia maxillofacciale. La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Il trattamento non richiede alcun tipo di anestesia. Le iniezioni vengono effettuate all'interno dei muscoli mimici e non lasciano alcun segno visibile.
Il trattamento con la tossina botulinica consente di inibire temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto e di ridurre la formazione delle rughe da espressione. L'effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni. Si tratta di un effetto reversibile, che dura circa 3-6 mesi e che quindi, perché sia costante, dovrà essere periodicamente ripetuto.

BIOSTIMOLAZIONE

La biostimolazione è un trattamento medico estetico utile per recuperare e mantenere un aspetto giovane della pelle mediante il miglioramento dell’elasticità e del tono della stessa. Idratando in profondità la cute, infatti, la biostimolazione preserva e restituisce alla pelle un aspetto giovanile, soprattutto nei periodi di particolare stress o di cambio di stagione. È consigliata in caso di rilassamento dei tessuti, cute secca, ipotonica od opaca, come accade ad esempio dopo un'intensa e prolungata esposizione al sole, e per la correzione delle rughe più sottili. Il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo è legato alla progressiva diminuzione dell’attività dei fibroblasti a livello del derma. I fibroblasti sono le cellule deputate alla produzione di collagene e acido ialuronico ovvero dei costituenti elementari della matrice extracellulare responsabile della compattezza e dell’elasticità dei tessuti cutanei.
 
Il trattamento di biostimolazione prevede l’iniezione, a livello delle zone del viso da trattare, di sostanze dotate di capacità rigenerative sui fibroblasti e antiossidanti quali ad esempio amminoacidi precursori di collagene, elastina e glicosamminoglicani, vitamine o acido ialuronico a bassa densità. L’infiltrazione di queste sostanze comporta un’azione immediata di richiamo di acqua nei tessuti con un effetto visibile di distensione degli stessi. Il secondo effetto, il quale si verifica circa a 3 mesi dall’infiltrazione, consiste nella stimolazione del numero dei fibroblasti e della produzione di collagene da parte di queste cellule.
 
Il trattamento è perfettamente tollerato e viene eseguito a livello ambulatoriale, senza necessità di alcuna anestesia. Può essere comunque possibile utilizzare una crema anestetica per attenuare il fastidio locale. La biostimolazione è un trattamento personalizzato che dipende dal grado di invecchiamento o di danneggiamento della cute e prevede solitamente un ciclo di 3-5 sedute, le quali possono essere ripetute a distanze più o meno ravvicinate a seconda del piano di trattamento. La durata di ogni singola seduta non supera i 15 minuti. A seguito dell’iniezione può presentarsi un leggero gonfiore nei punti di inoculo e raramente piccolissime ecchimosi della durata di pochi giorni, perfettamente mascherabili con il trucco. Dopo la seduta è possibile riprendere subito la normale vita sociale e professionale. I risultati sono immediatamente visibili e hanno una durata che varia dai 2 ai 5 mesi; una volta trascorso questo periodo, è possibile ripetere un nuovo ciclo di trattamento. Generalmente, per ottenere un risultato più completo, la biostimolazione viene abbinata a filler a base di acido ialuronico e/o a trattamenti con tossina botulinica.

FILI DI TRAZIONE

Rappresentano un innovativo approccio per il trattamento biostimolante con effetto lifting del viso, collo e corpo. I fili di trazione sono costituiti da una fibra sintetica riassorbibile ipoallergenica che viene idrolizzata naturalmente dal corpo dopo circa 6-8 mesi.

Agiscono stimolando la produzione di collagene - la proteina responsabile dell’elasticità e compattezza cutanea – e di acido ialuronico, migliorando inoltre il microcircolo locale. Tale processo inizia dopo circa una settimana dal trattamento e si protrae fino al riassorbimento dei fili che normalmente avviene dopo 6-8 mesi. Il piccolo calibro del filo e la rapidità di riassorbimento escludono rischi di ispessimenti e di cicatrici.

Dati gli effetti biochimici endogeni prodotti, il tessuto nel quale vengono introdotti i fili di trazioni risulta più elastico, sodo ed idratato ed i risultati estetici generalmente persistono per 12-18 mesi.

Inoltre, limitando la forza dei muscoli mimici del volto, i fili di trazione simulano l’effetto della tossina botulinica, garantendo un risultato estetico ancora più naturale poiché non paralizzano i muscoli.

Gli effetti del trattamento sono:

  • Ringiovanimento;
  • Effetto lifting;
  • Luminosità;
  • Sostegno e tonificazione dei tessuti;
  • Aumento di volume;
  • Attenuazione delle rughe, linee e solchi.

PROF. GIOVANNI DI BENEDETTO

CLINICA DI CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA - CENTRO MEDICO “DIAGNOSTICA MARCHE”

dibenplast@hotmail.com

T +39 071 59 63 481 , +39 071 59 65 444 (Torrette) | +39 071 925 6456 (Osimo )

M +39 333 34 48 330