CHIRURGIA DEL CORPO

ADDOMINOPLASTICA

L’intervento di addominoplastica consiste nell’asportazione del tessuto adiposo e della cute in eccesso nella porzione inferiore dell’addome. Contestualmente all’intervento è spesso eseguita la plicatura della fascia dei muscoli retti, procedura che consente di ridurre eventuali ernie della parete addominale. La riduzione dell’eccesso adipocutaneo addominale comporta necessariamente la produzione di una cicatrice di lunghe dimensioni, che spesso si estende tra le due spine iliache. Questo intervento non va considerato come una scorciatoia per la riduzione del peso corporeo: i migliori candidati sono pazienti in buona salute che presentano un eccesso di grasso e di mantello cutaneo addominale. Sono inoltre buone candidate all’intervento le pazienti che in seguito alla gravidanza hanno ernie della parete addominale e alterazione dei tessuti cutanei addominali. Pazienti in sovrappeso devono necessariamente ridurre il loro peso corporeo prima dell’intervento. Come tutti gli interventi chirurgici può comportare diverse complicanze: sieromi, ematomi, infezioni, sofferenza ombelicale e alterazioni cicatriziali. I pazienti con abitudine tabagica hanno un rischio aumentato di andare incontro a complicanze.

L’addominoplastica è un intervento che necessita di anestesia generale. La durata dell’intervento chirurgico può variare da 2 a 4 ore a seconda della tipologia di intervento concordata. Solitamente l’intervento prevede un’incisione chirurgica che si estende da una spina iliaca all’altra. I tessuti cutaneo e sottocutaneo vengono scollati dalla parete addominale fino alle coste. Viene eseguita una sutura della fascia dei muscoli retti e il lembo adipocutaneo viene risuturato a livello pubico. L’ombelico viene contestualmente isolato e riposizionato nella nuova sede. Vengono utilizzati dei tubicini di drenaggio che vengono mantenuti per alcuni giorni. È possibile eseguire un intervento più piccolo quando il difetto da correggere è minore, una miniaddominoplastica, il quale richiede da 1 a 2 ore. L’incisione in questo caso è di lunghezza inferiore rispetto a quella descritta precedentemente, viene scollata una porzione di tessuto tra la linea di incisione e l’ombelico. Questo tessuto è tirato verso il basso e rimosso. Sarà il chirurgo plastico a decidere il tipo di intervento concordandolo con il paziente in sede di visita.

Il dolore post-operatorio può essere facilmente controllato da farmaci antidolorifici e generalmente tende a scomparire dopo qualche giorno. I punti che vengono posizionati sono generalmente riassorbibili, gli altri vengono rimossi dopo circa 2 settimane. L’attività fisica non è consigliabile per i primi 30 giorni, verrà ripresa quindi gradualmente. Oltre alla medicazione il paziente dovrà indossare per le prime settimane una panciera elastocompressiva.

LIFTING BRACCIA

Il lifting delle braccia è la procedura chirurgica tramite la quale vengono eliminate le pieghe e il rilassamento tissutale delle braccia successivo all’invecchiamento cutaneo o ad importanti riduzioni di peso. La maggior parte dei pazienti che richiedono questo intervento chirurgico hanno un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma non è escluso, se il paziente è in buone condizioni generali di salute, che possa essere effettuato anche in età superiori. Le complicanze di questo intervento non sono frequenti se l’intervento è eseguito da un chirurgo plastico esperto. Oltre alle complicanze presenti in ogni intervento chirurgico (sieromi, ematomi, alterazioni sensitive e motorie…) bisogna considerare la possibilità, difficilmente predittibile, di ottenere cicatrici più o meno visibili a seconda della personale risposta del paziente.

L’intervento chirurgico richiede alcune ore. La durata, così come l’estensione delle cicatrici e la loro localizzazione, varierà di caso in caso. Solitamente l’intervento è eseguito in anestesia generale. Non è esclusa comunque completamente la possibilità di eseguire tale intervento in anestesia locale con assistenza anestesiologica.

LIFTING COSCE

Il lifting delle cosce è la procedura chirurgica tramite la quale vengono eliminate le pieghe e il rilassamento tissutale dell’interno cosce successivo all’invecchiamento cutaneo o ad importanti riduzioni di peso. La maggior parte dei pazienti che richiedono questo intervento chirurgico hanno un’età compresa tra i 30 e i 70 anni, ma non è escluso, se il paziente è in buone condizioni generali di salute, che possa essere effettuato anche in età superiori. Le complicanze di questo intervento non sono frequenti se l’intervento è eseguito da un chirurgo plastico esperto. Oltre alle complicanze presenti in ogni intervento chirurgico (sieromi, ematomi, alterazioni sensitive e motorie…) bisogna considerare la possibilità, difficilmente predittibile, di ottenere cicatrici più o meno visibili a seconda della personale risposta del paziente.

L’intervento chirurgico richiede alcune ore (generalmente da 2 a 3). La durata, così come l’estensione delle cicatrici e la loro localizzazione, varierà di caso in caso. Solitamente l’intervento è eseguito in anestesia epidurale. Non è esclusa comunque la possibilità di eseguire tale intervento in anestesia locale con assistenza anestesiologica o in anestesia generale. In casi selezionati è possibile associare al lifting delle cosce una liposcultura di rimodellamento.

Il dolore postoperatorio può essere controllato con farmaci antidolorifici. Generalmente questo scompare in pochi giorni, può invece permanere per qualche giorno in più il fastidio legato all’edema dei tessuti e alla presenza di aree di ipo- o ipersensibilità a livello cutaneo. Entrambi i fastidi si riducono gradualmente fino a scomparire in alcune settimane. Nel periodo postoperatorio sarà necessario l’utilizzo di una guaina elastocompressiva. Sport e sforzi eccessivi vanno evitati per almeno un mese dopo l’intervento.

LIPOSCULTURA

La liposcultura è una metodica impiegata per modellare il profilo corporeo tramite la rimozione del tessuto adiposo in eccesso. Sarà possibile modellare il corpo rimuovendo il grasso in eccesso da specifiche aree quali i fianchi, l’addome, la regione trocanterica, le ginocchia… Questo intervento non va considerato come una scorciatoia per la perdita di peso, bensì è rivolto a pazienti con adiposità localizzate e non può in alcun caso sostituire un corretto regime alimentare. Un buon candidato a questo intervento deve avere buone condizioni cliniche generali, avere aspettative realistiche circa il miglioramento del proprio corpo e avere una buona elasticità cutanea. La liposcultura è una procedura chirurgica non priva di complicanze, queste sono sicuramente ridotte quando l’intervento è praticato da un chirurgo plastico esperto. Le complicanze sono diverse a seconda delle zone da trattare e della quantità di liquido aspirato.

L’intervento chirurgico ha una durata particolarmente variabile, a seconda del numero di aree da trattare e della quantità di grasso da asportare. La procedura è generalmente eseguita in anestesia generale o in sedazione e prevede un’infiltrazione dell’area da trattare e la successiva asportazione del grasso in eccesso mediante piccole incisioni cutanee che permettano l’inserimento della cannula da aspirazione. Il paziente uscirà dalla sala operatoria con una medicazione compressiva realizzata in maniera differente a seconda delle zone da trattare. Se possibile verrà richiesto al paziente di indossare guaine contenitive.

Il dolore postoperatorio può essere controllato con farmaci antidolorifici. Generalmente questo scompare in pochi giorni, può invece permanere per qualche giorno in più il fastidio legato all’edema dei tessuti. Ne giorni successivi compariranno ecchimosi che scompariranno in circa 2 settimane. La visualizzazione del risultato definitivo sarà possibile quindi dopo alcune settimane. Sport e sforzi eccessivi vanno evitati per almeno un mese dopo l’intervento, la normale attività sarà invece possibile già dopo 3-4 giorni.

PROF. GIOVANNI DI BENEDETTO

CLINICA DI CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA - CENTRO MEDICO “DIAGNOSTICA MARCHE”

dibenplast@hotmail.com

T +39 071 59 63 481 , +39 071 59 65 444 (Torrette) | +39 071 925 6456 (Osimo )